Tecnico Commerciale

L’Istituto tecnico-commerciale progetto I.G.E.A. è uno degli indirizzi scolastici su cui viene concentrata particolare attenzione, al fine di preparare al meglio gli studenti ad affrontare tanto gli esami di idoneità ad anni scolastici intermedi quanto l’esame di stato finale: ciò si realizza attraverso una preparazione approfondita soprattutto nelle materie economiche e giuridiche, caratterizzanti l’intero percorso di studi, sia nel biennio che nel triennio.

Per tutti e cinque gli anni di studio, alle materie fondamentali per la costruzione di una solida cultura generale (Italiano, Storia, Matematica) si affianca quella che è la materia caratterizzante dell’intero indirizzo scolastico: l’Economia aziendale.

Nel biennio saranno affrontati ed analizzati a fondo i concetti-base dell’economia (aziendale e politica) e del diritto privato; nel triennio sarà poi studiato in modo analitico ed estremamente approfondito il bilancio di imprese e società, così da proiettare al meglio lo studente verso la complessa realtà aziendale, sempre in evoluzione.

Così come per l’Economia aziendale, in tutto il percorso di studi un’attenzione particolare è riservata alle Lingue straniere: innanzitutto l’Inglese, oggi essenziale in qualsiasi ambito lavorativo, e il Francese come seconda lingua. Dall’anno scolastico 2008/2009 saranno inoltre attivati presso l’Istituto della Tecnica anche corsi pomeridiani e serali, oltre che di Inglese e Francese, anche di Spagnolo, Russo e Lingue Orientali.

Materia I II III IV V
Italiano x x x x x
Storia x x x x x
1° Lingua straniera x x x x x
2° Lingua straniera x x x x x
Matematica x x x x x
Scienze della materia x x
Scienza della natura x x
Diritto ed Economia x x
Economia aziendale x x x x x
Trattamento testi e dati x x
Geografia economica x x x
Diritto x x x
Economia politica x x
Scienza delle finanze x
Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • MySpace
  • RSS
  • Twitter